azienda

Azienda

Passione, esperienza, sperimentazione: dal 1926 sedute e complementi d’arredo per il mondo residenziale e ho.re.ca.

Realizziamo sedute e tavoli, e la nostra è una lunga storia. In quasi cento anni abbiamo acquisito una ricca esperienza che, assieme alla nostra immancabile curiosità, ci porta ad essere sempre all’avanguardia. Ricerchiamo sempre nuove soluzioni nei materiali e nelle forme: dal legno massello all’acciaio, dalla pelle al poliuretano integrale, da elementi naturali a materiali prodotti con le più recenti tecnologie; dalle forme più rigorose a quelle organiche, in un mix di ispirazioni internazionali che delineano il prodotto TONON.

Il dialogo con professionisti internazionali ci spinge ogni giorno a confrontarci ed evolvere; capire e capirsi, per progettare insieme sedute e tavoli belli, funzionali, che nel tempo diventano iconici. Siamo una realtà industriale che considera il fattore umano un valore imprescindibile e che mantiene fermi i propri principi: affidabilità, accuratezza, apertura mentale.

Tutto ciò, con la missione di garantire sedute e complementi d’arredo capaci di essere un plus del vivere contemporaneo a livello internazionale, mantenendo allo stesso tempo il legame con il territorio, attraverso una produzione 100% Made in Italy.

1926

La fondazione

1929

Tecnologia del legno curvato

1933

Sedute per il ponte della Nave da crociera REX a Lloyd Trieste.

1935

Specializzazione in ruote di bicicletta

1950

La popolazione locale identifica l’azienda Tonon come: ‘La fabbrica’.

1960

Fornitori all’industria del mobile in Italia.

1971

Sandro Tonon: produttore qualificato all’industria del mobile in Germania.

1981

High gloss lacquer: La sedia Paperclip è uno dei modelli più venduti in America.

1983

Jonathan chair: Una reinterpretazione della sedia curvata del passato.

1985

La prima sedia con lo schienale in fibra di carbonio.

1986

Contract collection per il mondo HORECA

1998

Evoluzione delle imbottiture in poliuretano schiumato con telaio interno in acciaio.

2000

Non solo legno: Follow me la prima collezione con struttura in acciao.

2002

Shells è uno dei primi prodotti che vince un premio di design.

2003

Nasce la prima sedia in poliuretano integrale.

2007

You for me: assieme a 6 designers una collezione completamente realizzata con scocche in poliuretano schiumato.

2009

Sundance, Sunrise e Sunset: la prima collezione outdoor in polietilene

2011

Up chair diventa un bestseller nel mercato internazionale.

2015

La prima credenza nasce con le antine in legno o in soft touch con effetto 3d.

2016

River: in & outdoor collection, premiato 8 volte con riconoscimenti internazionali.

2018

Fl@t: un capolavoro premiato con 8 premi di design

2019

Corda: la prima collezione in&out intrecciata con cima nautica.

2020

Tonon annuncia la collaborazione con GreenPea

TONON e Design

Grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale, il nostro stile è eclettico e cosmopolita. La nostra filosofia si concentra nella ricerca del corretto equilibrio tra materia e forma, estetica e funzione, producibilità e originalità. Il valore del “fare bene” lo coniughiamo nella costante ricerca delle migliori soluzioni per realizzare sedute e arredi di uso quotidiano che possano accompagnarci nel tempo, rendendo il vivere di ogni ambiente, a casa come in albergo, in ristorante come in ufficio, un momento di benessere.

Una famiglia, un grande gruppo.

Il tempo è relativo, lo disse Einstein: noi abbiamo scelto il nostro. Un tempo umano, fatto di momenti veloci e di momenti lenti. Un tempo fatto non solo di azioni, ma anche di parole. La creazione necessita attenzione, pazienza. Il mondo richiede velocità, prestazioni efficienti: per noi fondamentale è la qualità, non solo dei materiali, ma anche del lavoro. Desideriamo realizzare oggetti fatti bene, come li vogliamo noi. Offriamo al cliente la nostra migliore versione. L’impegno a dare valore non solo al lavoro che facciamo, ma anche a coloro che lo fanno, è una scelta che prendiamo ogni giorno.

Sostenibilità e Ambiente

Un passo alla volta, con consapevolezza e voglia di guardare lontano, abbiamo scelto di credere in un’industria più green. In questa nostra realtà industriale, scegliamo con cura materiali, considerandone e privilegiandone la riciclabilità o la loro origine naturale; poniamo attenzione ad ogni fase del ciclo produttivo e alla qualità dei nostri prodotti, utilizzando le migliori tecnologie disponibili. Realizziamo in tal modo sedute e tavoli non solo all’avanguardia, ma anche sostenibili, mantenendo l’impatto sull’ambiente limitato. Abbiamo investito nell’energia rinnovabile, una scelta che ci permette di coprire oltre l’80% delle necessità energetiche dell’azienda.

“Tempo e sostenibilità sono incredibilmente intrecciati. Per noi significa produrre oggetti nel miglior modo possibile, così che possano durare nel tempo. Ma non è tutto. Sostenibilità è sostenere: per noi è essere un’organizzazione di persone che lavorano insieme, supportando chi ne ha bisogno, spronando a fare sempre meglio. ”

CEO Matteo Tonon

I nostri prodotti

Le collezioni della Tonon si declinano in un’ampia scelta di sedie, sgabelli, poltrone, lounge, panche, divani, tavoli e tavolini. I nostri complementi d’arredo raccontano di noi. Un’identità distinta, che si coniuga a una pluralità di stili e ispirazioni, forme e materiali.

Per noi, la matericità è fondamentale. Grazie alla nostra ricca esperienza, conosciamo e sappiamo ottenere il massimo rendimento da materiali quali il legno e il metallo, le pelli e i tessuti, il poliuretano integrale e quello espanso: li combiniamo, attraverso processi industrializzati e tecnica manuale, nel corretto equilibrio tra forma e funzione. Il risultato è un prodotto che possa piacevolmente figurare nella casa o nell’albergo, nel bar o nel ristorante, nella sala conferenza o nell’ufficio, tenendo conto delle aspettative dei diversi mercati

Prodotti su misura

Essere una realtà industriale ad oggi significa comprendere la necessità di percorrere diverse strade: ascoltare, modificare, creare e ricreare. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, insieme alla produzione standard, rispondiamo anche alla richiesta di prodotti su misura, in particolare per il settore Ho.re.ca.   

TONON nel mondo

Viviamo in un mondo complesso e interconnesso: contaminazione di idee e culture sono all’ordine del giorno. Attraverso il nostro lavoro entriamo in contatto con differenti realtà, che ci spronano a guardare oltre i nostri orizzonti, senza tuttavia dimenticare le nostre origini, il nostro territorio, la nostra identità. Le proposte dell’azienda sono frutto di questo incredibile contenitore di idee, persone, tradizioni e sogni.